Alaska: grizzlie
Alaska: strani incontri
Alaska: lotta tra orsi

Un viaggio in Alaska può dare forti emozioni: nella natura incontaminata hai la possibilità di incontrare grizzly e orsi neri

Scegliere l’escursione adeguata è fondamentale per avvistare gli orsi. Una guida esperta è infatti in grado di condurti in zone particolarmente popolate vicino a corsi d’acqua dove salmoni reali o sockeye risalgono la corrente.

L’osservazione degli orsi è particolarmente popolare sul lato ovest del Cook Inlet (Katmai NP,Lake Clark NP and preserve, McNeil River State Game Sanctuary), sull’Isola di Kodiak e nella Tongass National Forest.

Dalla Kenai Penisula il volo per queste località oltre il Cook Inlet è decisamente più breve, tra i 40 minuti all’ora. E’ ora di dedicarsi alla vera attrazione: l’avvistamento di un grizzly di 300 Kg ad una distanza di 30 mt.. Un’esperienza indimenticabile!

Gli orsi sono curiosi, intelligenti e tendono ad evitare o ignorare le persone, ma possono diventare pericolosi. Occorre pertanto seguire le indicazioni che forniscono i rangers prima di qualsiasi escursione.

Quindi sintetizziamole:

  • 1.- fate rumore in modo da non sorprenderli. State in allerta e verificate se ci sono delle tracce.
  • 2.-Non avvicinatevi agli orsi e rispettate il loro “spazio personale”. Se entrate in questo spazio potrebbero diventare aggressivi. Le femmine inoltre sono particolarmente feroci quando percepiscono il ben che minimo pericolo per i loro piccoli.
  • 3.-Tenete il cibo e i rifiuti fuori dalla portata degli orsi.
  • 4.-Se incontrate un orso, state calmi, urlate e muovete le braccia. Soprattutto non correte!

Con queste parole in mente, siamo saliti su un idrovolante della Talon Air di Soldotna con la speranza di incontrare da vicino qualche orso. Partiti di primo mattino, abbiamo sorvolato per circa un’ora il Cook Inlet ammirando splendidi ghiacciai con laghetti azzurri e pianure disegnate dai fiumi. Dopo una serie di virate panoramiche siamo arrivati a Lake Clark ammarando sul lago. Saliti su piccole imbarcazioni abbiamo raggiunto delle spiaggette popolate da Orsi bruni (Grizzly e Kodiak). Al di là di ogni aspettativa abbiamo avvistato femmine con cuccioli che giocavano con i rami, maschi possenti che si tuffavano a caccia di salmoni sockeye e giovani esemplari che facevano la lotta tra loro.

Quando a poca distanza si avvicinano questi giganti di pelo l’emozione è tantissima ed è tale che anche il timore istintivo del pericolo latente scompare e viene sopraffatto dalla voglia di immortalare in uno scatto quel momento magico offerto dalla natura.

Un’esperienza unica e che da sola vale il viaggio!